venerdì 9 novembre 2018

Recensione del libro "Universi Sconosciuti" di Angela Contini





Universi Sconosciuti.
Genere: Romanzo rosa (Young Adult / Fantasy)
Pagine: 256
Prezzo:  0,99€ ebook 
Editore: Newton Compton Editori
Data uscita: settembre 2018

         *****************************************

Trama.

Abby Allen si definisce “un’edizione limitata”, non per esemplare bellezza, ma per una serie di qualità che la rendono un tipo curioso e un po’ fuori dal comune. Diciotto anni, logorroica e con la sorprendente capacità di creare situazioni imbarazzanti, Abby ha una fissa per Superman e spera di incontrare un ragazzo che, pur senza superpoteri, gli assomigli almeno un po’, per integrità ed eroismo. Il destino sembra accontentarla e quando incontra Kevan, la sua vita prende improvvisamente una strana piega, dando inizio a una girandola di eventi che un passo alla volta, riveleranno il segreto che è sepolto nel suo passato. In una realtà dove nessuno è ciò che sembra, si sta compiendo una guerra aliena in cui si muovono personaggi intriganti e complessi. Le loro storie si intrecceranno irrimediabilmente le une alle altre, costringendo Abby a subire agghiaccianti rivelazioni su se stessa. Saranno Kevan e un gruppo di ragazzi dotati di poteri straordinari ad accompagnarla in questa avventura, e mentre scende a compromessi con il suo nuovo io, sarà l’amore che prova per Kevan a tenerla saldamente ancorata alla realtà. E allo stesso tempo, la costringerà a prendere decisioni che la allontaneranno sempre di più dal suo supereroe.

Recensione

Ho acquistato questo libro a scatola chiusa poichè ho già letto altri romanzi di questa autrice e li avevo adorati.
Le altre recensioni le trovate qui: 

Per cui non sapevo nemmeno fosse un fantasy (spesso mi baso su titolo, copertina e poche righe di sinossi, mentre se l'autrice la conosco vado a scatola chiusa), l'ho scoperto pagina dopo pagina e , sebbene non legga questo genere da una vita, è stata una piacevole scoperta che mi ha portata a tornare ad apprezzare questo tipo di romanzi.
E' il primo della Hunted Series, il secondo è uscito da poco e sarà oggetto della prossima recensione avendolo già terminato, mentre a dicembre uscirà il terzo.
Ma ora passiamo ai personaggi e alla storia.

Tutto ruota attorno ad Abby Allen, è una ragazza normalissima che tende ad accumulare una figuraccia dopo l'altra ma nonostante ciò riesce sempre a trovare il lato positivo delle cose.
E' anche finita su youtube per un video fatto di compagni di classe durante l'ora di educazione fisica, ma tutto sommato l'ha presa piuttosto bene, (io non avrei fatto altrettanto).
Vive con la sorella con cui non va molto d'accordo oltre al fatto che hanno caratteri e modi di fare opposti; Abby semplice, non rinuncia alle sue converse e punta alla comodità, mentre la sorella sempre impeccabile, perfetta, la tipica con la puzza sotto al naso, il che non la rende molto simpatica.
Abby quando è agitata e inizia a parlare a raffica ed è un fiume in piena, non la fermi più e leggere i suoi monologhi, spesso estremamente divertenti, è un piacere.
Anche la sua migliore amica ogni tanto si vergogna di queste uscite e credo sia inevitabile ed è ciò che la rende cosi simpatica e ti fa pensare che vorresti un'amica come lei.

Una mattina arrivano due nuovi compagni di classe e anche quel giorno riesce a fare una delle sue figuracce sbattendo il naso sul banco proprio davanti a loro.
Kevan e Dakota, sono loro i nuovi arrivati.
Kevan è bellissimo, perfetto, Abby lo nota subito ed è totalmente persa... peccato che ci sia anche Dakota, la sua fidanzata.... altrettanto bella e perfetta con cui ovviamente non può nemmeno competere.

Inizialmente è difficile decifrare il loro modo di essere, anzi, in realtà quello di Dakota è piuttosto semplice essendo molto diretta, anzi, direi proprio sfacciata ed è tutt'altro che simpatica.
Invece Kevan nonostante l'aria da duro e indifferente, si rivelerà piuttosto dolce soprattutto quando viene assegnato un compito da svolgere insieme ad Abby.
Potete immaginare il panico della nostra protagonista!
Sappiate che per l'occasione si è pure fatta il colore ai capelli!
Per non parlare di quando Kevan si è presentato a casa sua per studiare, è salito in camera e l'ha trovata che cantava sul letto.

Qui tutto normale se non fosse che in realtà Kevan e Dakota sono in quella scuola  per una missione ben precisa che metterà sottosopra la vita della nostra cara Abby.
Il tutto avrà inizio con il ballo della scuola, da quel giorno in poi tutto sarà diverso, le certezze di un tempo svaniranno e Abby si ritroverà a dover fare i conti con un passato di cui non conosceva nulla e che cambierà la sua vita e il suo modo di essere.
Scoprirà anche un nuovo volto della sua famiglia, rivalutando anche la propria opinione sulla sorella.
Ma per sapere il motivo beh, vi lascio alla lettura del libro perchè vi catapulterà in un mondo nuovo e affascinate a cui vi affezionerete e a cui difficilmente potrete fare a meno.

Le descrizioni di ambienti ed eventi sono eccellenti e devo dire che si supera ogni volta rendendo il tutto estremamente scorrevole e mai pesante senza però togliere dettagli.
Le emozioni, soprattutto quelle di Abby, sono raccontate in modo fluido e non ripetitivo portandoti a conoscere a pieno il personaggio e ad affezionarti all'istante.

Anche un personaggio non molto simpatico come Dakota riesce alla fine a conquistare un pò di spazio che ti porta a chiederti come sarà nei prossimi romanzi senza sperare che sparisca.
Per cui super consigliato, per gli amanti del fantasy, dei romanzi rosa, delle storie belle e che ti tengono con il fiato sospeso...

VALUTAZIONE PERSONALE:

Buona lettura.
Cristina

2 commenti: