mercoledì 22 agosto 2018

Recensione del libro "Il Segreto del Mercante di Zaffiri" di Dinah Jefferies





Il Segreto del mercante di zaffiri.
Genere: Romanzo rosa
Pagine: 380
Prezzo: 0,99€ cartaceo - da 9,90€ ebook 
Editore: Newton Compton
Data uscita: giugno 2018

         *****************************************


Trama.

Ceylon, 1935. Louisa Reeve, figlia di un agiato mercante di gemme, ha tutto quello che una donna potrebbe desiderare. Suo marito Elliot, infatti, è uno spregiudicato quanto affascinante uomo d’affari e insieme formano una coppia perfetta. Per rendere completa la loro felicità mancherebbe solo un bambino, ma Louisa non riesce a dare un erede al marito. Quel figlio che non arriva pian piano per lei diventa un’ossessione e inizia a intromettersi con la sua ingombrante assenza nel rapporto con Elliot, che comincia a trascorrere sempre più tempo nelle profumatissime piantagioni di cannella, con lo sguardo perso nell’immensità dell’Oceano indiano, lontano dalla moglie. Quando la sera del loro anniversario giunge improvvisa la notizia della sua morte, Louisa precipita nell’angoscia. Ripercorrendo le orme del marito, si inoltra in quelle stesse piantagioni dove Elliot passava interminabili ore. Ed è qui che conosce Leo, lo scontroso proprietario dei terreni: un incontro che ha il sapore dell’attrazione. Ma ben presto il profumo della cannella lancia il suo incantesimo e Louisa scoprirà a sue spese che niente è come sembra: un segreto sconvolgente sta per essere rivelato.

Recensione.

Adoro questa scrittrice, all'appello manca solo "La separazione" poi potrò dire di aver letto ogni suo libro e ogni volta non delude le aspettative.
Non vedevo l'ora di leggerlo, aspettavo questo suo nuovo romanzo e nel frattempo stavo rileggendo i precedenti, cosa che mi capita di fare raramente.
Trovate qui altre due recensioni:
L'ambientazione anche in questo caso è lo Sri Lanka, la vecchia Ceylon ed è stato grazie ai suoi libri e alle sue meravigliose descrizioni che mi sono innamorata di questi luoghi.
Ma ora passiamo alla storia e personaggi.

Louisa Reeve è una giovane donna molto dolce, raffinata, elegante, determinata e follemente innamorata del marito, la sua voglia di maternità la renderà vulnerabile soprattutto a causa dei due figli persi e a cui pensa costantemente.
La sua passione per l'architettura e l'arredamento la porterà a cercare di non pensare ai bambini buttandosi in un progetto proposto dal marito, ovvero l'apertura di una ex tipografia dove poter esporre gioielli , preziosi e quant'altro.
Progetto che non piacerà al padre di Louisa, cosi come non gli piace Elliot, cosa che però non le ha impedito di sposarlo.

Elliot è un affascinante uomo d'affari, sempre impegnato e continuamente fuori casa; quando è presente, parla spesso di lavoro ma non nega attenzioni alla moglie.
Ha un carattere piuttosto particolare, passando dall'essere dolce e premuroso all'essere distante e distratto per non parlare di quando beve qualche bicchiere di troppo.

La sera del loro anniversario però non si presenta a casa nonostante avessero organizzato una festa in grande stile con molti invitati.
Si presenta invece la polizia per avvisarla che il marito ha avuto un incidente in macchina ed è morto, oltretutto in un luogo dove lui non doveva essere e con una macchina non loro...
Da quel momento le crolla il mondo addosso, si sente smarrita, persa, sola, inizia a pensare a come sarà non condividere più con lui le giornate, i progetti...
Ciò che è accaduto la renderà estremamente vulnerabile, vuota, triste, ma sarà solo l'inizio di una serie di eventi che la porteranno ad una sola consapevolezza, chi era realmente colui che ha sposato?
No, non era ciò che credeva e lo dovrà scoprire passo dopo passo sopportando ogni duro colpo a denti stretti e sola.
Si insinuerà nella sua vita il dubbio, la paura di fidarsi delle altre persone e fortunatamente oltre a suo padre a alla sorella di Elliot, ci sarà anche Leo, l'affascinante e solitario proprietario di una piantagione di cannella, il primo che le farà aprire gli occhi con una rivelazione sconcertante ma che sarà anche un supporto in varie situazioni.

Le ambientazioni sono sempre descritte in modo impeccabile, sembra di riuscire ad immaginare ogni panorama  e ogni profumo, sembra di vedere gli alberi che si piegano all'arrivo delle piogge oppure il rumore delle onde sulla spiaggia.
In questo romanzo faranno capolino due personaggi che già conosciamo (se avete letto "Il profumo delle foglie di Tè"), Gwen e suo marito Laurence.
Amo quando dei vecchi personaggi spuntano anche solo per poche pagine, è come se ti dessero la certezza che va ancora tutto bene e stanno bene, può sembrare assurdo essendo dei romanzi ma certe volte mi chiedo cosa accade dopo e leggerli in storie successive mi piace.

Nei suoi romanzi non mancano i colpi di scena , soprattutto quelli che non ti aspetti e che ti destabilizzano per poi non farti staccare dal libro catturandoti pagina dopo pagina.
Sicuramente questa recensione non rende giustizia ma posso dirvi che sicuramente lo consiglio con una valutazione di 4 stelle e mezzo.
Di seguito il link per acquistarlo.
VALUTAZIONE PERSONALE: 

Buona lettura!
Cristina.

Nessun commento:

Posta un commento