venerdì 13 luglio 2018

ANTEPRIMA: Recensione del libro "Non è detto che mi manchi" di Bianca Marconero.







Non è detto che mi manchi.
Genere: Romanzo rosa
Pagine: 320
Prezzo: 9,90 € cartaceo - da 5,99€ ebook 
Editore: Newton Compton
Data uscita: giugno 2017

         *****************************************


Trama.

Fosco è un giovane programmatore con tre grandi passioni: i videogiochi, il parkour e la sua ragazza Gaia. Per sbarcare il lunario collabora con una rivista specializzata. Dopo anni di convivenza, Gaia esige da lui un gesto maturo. Per non deluderla, Fosco pensa di candidarsi per una promozione, sebbene questo significhi aumentare le ore di lavoro e abbandonare definitivamente il videogioco che sta progettando da anni. Mentre lui è alle prese con i suoi dubbi, tutta la redazione è in fermento per l’arrivo di Emilia, una modella star dei social, che collaborerà con la rivista per qualche tempo. Per Fosco la comparsa della popolarissima influencer non è altro che l’ennesima scocciatura, ma una serie di coincidenze inattese porterà i due ad avvicinarsi e a scoprire un’affinità sorprendente... Chi avrebbe mai potuto immaginare che mondi tanto diversi potessero comunicare e capirsi? Più passa il tempo e più Emilia dimostra di essere l’unica persona che sappia vedere Fosco per quello che è davvero, mentre Fosco, superando i propri pregiudizi, riesce a co

Recensione.


Le ultime due recensioni fatte riguardano proprio altri due libri di questa autrice scoperta per caso e di cui ora non posso fare a meno.
Leggere l'anteprima di questo romanzo in uscita il 19 luglio è stato veramente un onore e posso dire che non ha deluso le mie aspettative.
Divorato in pochi giorni, cosa che mi capita solo con i libri che mi rapiscono totalmente, anche se dovrei imparare a godermeli di più.
Resta il fatto che un piccolo sforzo l'ho fatto altrimenti lo avrei terminato in 24 ore.
Ora passiamo ai protagonisti ma questa volta spenderò qualche parola anche per gli altri personaggi presenti...

I protagonisti sono Fosco ed Emilia, due giovani ragazzi tanto diversi ma tutto sommato anche un po simili...
Fosco (Pietro Foscarini) è un programmatore molto bravo (e decisamente bello), scrive recensioni di videogame per una rivista molto conosciuta che appartiene al suo ricco cugino.
E' un ragazzo per bene, dolce, fedele, stimato e apprezzato dai colleghi, è innamoratissimo della fidanzata Gaia che però non ama ciò che lui fa, soprattutto la sua passione per la creazione di videogame.
Ciò che pensa la sua ragazza per lui ha un peso enorme ed è disposto ad annullarsi pur di renderla felice. (poi parlerò anche di quella st****a di Gaia XD )
Il suo primo incontro con Emilia è spettacolare, essendo scritto in prima persona ogni sua frase e pensiero in quell'occasione (ma anche nel resto del libro) sono fantastici!
Trascorreranno molto tempo insieme per svariati motivi/coincidenze per cui avranno modo di scoprire che le loro diversità non sono del tutto incompatibili.

Emilia è una ragazza all'apparenza piuttosto superficiale ed estremamente bella alla quale è stato fatto credere che l'unica sua possibilità di guadagno fosse mettere in mostra il proprio corpo.
Questo è uno dei vari motivi della sua forte insicurezza, inoltre è molto schietta e diretta, mentre quando discute tende a scappare.
L'amore per la cucina la aiuterà in molte situazioni e sarà molto apprezzata per questo talento che gli altri nemmeno immaginano.
Il suo arrivo per il progetto con la rivista "Lollipop" (una delle varie riviste appartenenti sempre al cugino di Fosco), all'inizio non sarà facile soprattutto perchè sono piuttosto prevenuti nei suoi confronti, soprattutto Alice, la migliore amica di Fosco.
Con il tempo però le cose andranno sempre meglio, tanto che Alice si affezionerà ad Emilia.

Il "capo" di tutti è Alex, nonchè cugino di Fosco, è un tipo molto professionale, sempre impeccabile e perfetto in tutto ciò che fa, molto bello e corteggiato.
La sua spina nel fianco? Alice, ecco, tra di loro è un litigio continuo, discutono per qualsiasi cosa, non sono mia d'accordo su niente, anche se tutto sommato riguardo varie cose la pensano allo stesso modo, ma trovano comunque un appiglio per litigare.
Non si capisce che rapporto ci sia effettivamente tra di loro, per cui spero in un prossimo libro con loro due... io lancio l'idea poi... ;)

Ora veniamo a Gaia, la fidanzata di Fosco, colei che ha il ragazzo che tutte sognano, quello che ha occhi solo per te, che fa di tutto per renderti felice e lei.... beh, lei se lo lascia scappare nel  modo peggiore, spezzandogli il cuore e fregandosene pure...
No, non è uno spoiler, tranquille, lo capirete dopo poche pagine.
Il suo essere st****a però non si ferma qui, negli ultimi capitoli ci si rende conto di quanto sia insensibile, e menefreghista, e qui mi fermo altrimenti rischio veramente di spoilerare ciò che accade e che mi ha lasciata a bocca aperta negli ultimi capitoli...

Adorare Fosco è una cosa naturale,  ultimo di tre figli, bello, intelligente, divertente, talentuoso.... appassionato di videogame il che va sempre bene (sarà che io ho tatuato Super Mario su un braccio XD ).
Nel momento in cui si parla della sua famiglia si capiscono tante cose, il padre è una spina nel fianco, scorbutico, antipatico e che non perde occasione per sminuirlo.
Non è difficile affezionarsi anche ad Emilia, nonostante ciò che mostra ha molte fragilità e basta conoscere la madre per capire quale sia la causa.

La descrizione dell'ambientazione questa volta non è dettagliata ma non è un aspetto negativo, sono descritti in modo accurato i personaggi e gli ambienti principali cosi come le sensazioni ed emozioni, anche i profumi..
Questa storia non è molto ricca di colpi di scena ma non per questo meno interessante, anzi, i pochi presenti sono eccellenti e ti godi la storia riga dopo riga lasciando una splendida sensazione.
Leggendo i romanzi rosa sai che ci sarà il lieto fine per cui spesso la storia tra i protagonisti è si travagliata e spesso per la maggior parte del libro i due non stanno nemmeno insieme o ci sono dei tira e molla o compromessi che li identificano come "amici ma nulla di più" etc.. invece questa volta mi sono veramente goduta a pieno la palese situazione tra i due e ho detto "finalmente una storia come quelle che vorrei scrivere io!"
Quelle storie che ti scaldano il cuore, che ti fanno anche ragionare grazie alle mancanze e agli errori dei protagonisti, si, sono un caso perso...riesco a riflettere e a trarre insegnamenti pure con i romanzi...

Per cui super consigliato a chi ama i romanzi rosa, a chi vuole una lettura sotto l'ombrellone e a chi vuole iniziare qualcosa di bello e allo stesso tempo che lasci il  segno.

VALUTAZIONE PERSONALE: 

LO POTETE ACQUISTARE QUI DI SEGUITO DAL 19 LUGLIO :



Buona lettura!!
Cristina

2 commenti: