lunedì 26 marzo 2018

Recensione del libro "Tutto l'infinito del cielo" di Angela Contini


Tutte le stelle del cielo.
Genere: Narrativa rosa
Pagine: 288
Prezzo: 5,00 € cartaceo - da 0,99€ ebook 
Editore: Newton Compton
Data uscita: Febbraio 2018

         *****************************************

Trama.
Jordan Peterson è un ricco rampollo che gestisce l'azienda di famiglia, cercando di tenerla a galla dai debiti che l'hanno investita con la crisi. Tra gli investimenti in cui Jordan si lancia, c'è un beauty center che andrebbe a sorgere proprio sopra la pasticceria della bella e ribelle Mackenzie, un'irlandese che non ha nessuna intenzione di sottostare al ricatto al punto da incatenarsi fuori dal suo negozio. Quando Jordan arriva sul luogo della protesta litiga subito con Mac. I due, infatti, sembrano proprio non riuscire ad andare d'accordo, ma dovranno convivere con le loro antipatie per trovare una soluzione. E un prelibato cioccolatino potrebbe essere la risposta a tutte le loro domande...

Recensione

Eccoci con l'ultimo libro della trilogia del Vermont o del cielo in base alle preferenze dei lettori poichè non c'è un nome ben preciso.
Le precedenti recensioni le trovate qui di seguito:
L'ambientazione è sempre la stessa ovvero Pretty Creel nel Vermont e i protagonisti di questo romanzo sono presenti anche nei precedenti, questo è l'ultimo uscito a febbraio di quest'anno e fortunatamente ho scoperto questa autrice tardi cosi ho avuto modo di leggere i tre libri uno dopo l'altro sena grosse attese.
Come vi avevo già detto, i precedenti libri li ho letti in circa 24 ore o poco più, questo invece ha avuto una partenza estremamente lenta per cui i primi 7/8 capitoli li ho letti a rilento e con poca voglia di continuare, mentre dall'ottavo alla fine (il libro ha 39 capitoli + epilogo)  posso dire di averci messo circa 3 ore.
La causa principale riguarda l'inizio della storia, il fatto che sembra forzata, estremamente forzata!
Complice poi il protagonista che nei precedenti libri era descritto come una persona antipatica, quasi un bamboccio succube della madre, quando in realtà si rivela comunque cocciuto, ma meno antipatico di quello che avevo immaginato, oltre che non  è succube della madre, cosa che si scoprirà più avanti.

I protagonisti sono Mac (Mackenzie), una cioccolataia a cui sta per essere portata via la cioccolateria lasciatale dalla sua titolare che si è trasferita a New York dai figli.
Ha 26 anni e un carattere estremamente testardo, ha sempre la battuta pronta e non ha peli sulla lingua.
L'altro protagonista è Jordan, il figlio della sindaca di Pretty Creek, un perfettino, ambizioso e molto testardo che ha ereditato l'azienda del nonno che produce sciroppo d'acero.

Mac decide di farsi incatenare davanti alla sua cioccolateria perchè Jordan, proprietario dello stabile, vuole far costruire al posto della cioccolateria una beauty farm.
Da questo momento le loro vite si intrecciano cosi come accade alle vite di Helena, l'amica di Mac, e Mark, il cugino di Jordan, con la differenza che questi due iniziano subito ad uscire insieme e vanno alla grande.
Ogni tanto nel racconto appare anche Priscilla, la fidanzata di Jordan, una ragazza bellissima, che non si intromette negli affari del fidanzato; il padre della ragazza potrebbe inoltre essere un ottimo finanziatore per l'azienda di Jordan e un matrimonio tra i due potrebbe essere una soluzione ottimale per salvare l'azienda.
Mark dopo aver visto il successo delle creazioni presentate da Mac alla festa della madre di Jordan, avrà un'idea geniale per salvare l'azienda, ovvero far crearle creare dei cioccolatini da mettere sul mercato in occasione di San Valentino.
Ovviamente non sarà cosi facile gestire la situazione soprattutto perchè Mac e Jordan si odiano e non fanno altro che litigare e discutere per ogni cosa.
La vicinanza di Mac scombussola completamente Jordan, lui che programma tutto, svolge un lavoro che tutti si aspettano ed è sempre preciso e composto.
Mac è spensierata, vive a pieno la sua vita improvvisando in base a ciò che sente, svolge il lavoro che ama e tutto ciò che crea viene dal cuore e dall'ispirazione.

L'inizio l'ho trovato veramente molto forzato rispetto ai precedenti libri dove gli intrecci tra i due protagonisti avevano un senso da subito, capivi che poteva esserci qualcosa, mentre qui sembra che debba accadere ogni cosa per forza e il tutto sembra essere quasi surreale.
Dall'ottavo capitolo però le cose cambiano, la situazione inizia ad evolvere e le vicende iniziano ad avere un senso, anche i personaggi ora hanno un atteggiamento e delle reazioni che trasmettono il loro modo di essere in una maniera più "naturale"; cosa che trovo molto importante!
Ne è la prova il fatto che ho divorato i successivi 31 capitoli in 3 ore e ho ritrovato  ciò che ho amato nei precedenti romanzi di questa autrice ovvero la naturalezza anche nei battibecchi o nelle liti come nella vita reale.
Sarà stata la collaborazione lavorativa tra i due a rendere tutto più sensato, ma ha dato una svolta al racconto.
E' sempre interessante vedere come evolvono certe relazioni nel momento in cui si mette da parte il lato peggiore del proprio carattere dando un senso e una spiegazione a determinate sfaccettature del proprio essere.
Che altro dire, ve lo consiglio e non bloccatevi ma continuate a leggerlo perchè ne vale la pena!
Nonostante l'inizio, merita 4 stelle!
VALUTAZIONE PERSONALE: 

Buona lettura
Cristina

Nessun commento:

Posta un commento