venerdì 15 luglio 2022

Recensione del libro "Quatuor Potentiis, La mente, di Simona De Pinto






 Quatour Potentiis -  La mente

Genere: Fantasy 
Pagine: 262
EditoreBlitos edizioni
Prezzo:  0,99€ ebook -  15.00€ cartaceo
Data uscita: 19 febbraio 2021
Saga: Quatuor potentiis
 

     ***************************************




Trama.

A Redwater, Inghilterra, si trova uno degli esclusivi istituti “Siel Hales” sparsi per il mondo. Cassandra, prossima al diploma, è stata selezionata per uno strano corso di studi: “Cultura dell'Esoterismo”, di cui, però, nessuno sa nulla. È stato scelto anche il suo migliore amico, Zane, da sempre innamorato di lei, ancora scosso dalla recente perdita della sorella minore. Al corso, i ragazzi conoscono l'attraente e arrogante professore, Derek, e Melissa, una ragazza dallo stile dark, che fin da subito svela la sua natura non del tutto umana. Derek racconta l'assurda esistenza dei Dimidium, dei Nephilim e dell'ordine dei Blazes, Nephilim scelti per mantenere celate le due razze. L' attrazione che Cassy sente per Derek mette alla prova i sentimenti di Zane, ma anche l'amicizia tra Zane e Sarah le suscita gelosia. Ciò che Cassy non sa, è che Derek e Melissa, che sembrano odiarsi, nascondono, in realtà, un enorme segreto, ma non saranno gli unici. “La Mente” è il primo romanzo della saga “Quatuor Potentiis".

Recensione.

Primo libro di una saga fantasy, le premesse per quanto riguarda la trama erano buone per cui l'ho iniziato molto incuriosita e con buone aspettative.
Cassandra e Zane, amici da una vita, si ritrovano iscritti a questo strano corso di esoterismo di cui nessuno sapeva l'esistenza ma che allo stesso tempo molti conoscono dato che alla prima lezione l'aula è più affollata del previsto.
Per quale motivi aggiungere un corso di esoterismo per l'ultimo anno....al quale far partecipare pure la secchiona della scuola e una ragazza che pare non essere nemmeno della scuola?
Il professore del corso è un belloccio non molto simpatico e che va dritto al punto spiegando lo scopo del corso lezione dopo lezione attraverso la storia dei Dimidium e dei Nephilim e altre entità particolari non proprio molto simpatiche.
Ammetto che la storia dei Dimidium etc l'ho dovuta rileggere più volte e ancora non è chiarissima nella mia mente, troppi intrecci e troppi nomi per poterli ricordare di volta in volta per cui ho sicuramente perso dei pezzi per strada.

Cassandra è una normalissima ragazza che frequenta l'ultimo anno di scuola, capelli rosa, con pochi amici, anzi in particolare uno solo, Zane, il belloccio con la fissa per l'amica per cui ha una cotta colossale non ricambiata.
Il loro carattere è abbastanza ben delineato anche se non riesco bene a comprendere l'attrazione che c'è tra Cassandra e il professore, come se il cervello di lei si resettasse appena lo vede , sono quelle situazioni inspiegabili a cui però io vorrei una spiegazione e che pensavo di trovare verso la fine del libro.

Melissa, la ragazza che spunta dal nulla e che vive nel nulla è la classica "strana", dark, che fa quella antipatica, per questo Cassandra vuole a tutti i costi esserle amica, ma dietro quell'amicizia si nascondono tante, troppe cose che mettono in allarme Cassandra.

Quando la storia prende piede, accadono una serie di eventi che ci catapultano nella sfera fantasy vera e propria aprendo un vaso di pandora carico di avvenimenti che piano piano prendono forma.
Prendono forma ma sul più bello.... il romanzo finisce e la cosa mi ha lasciato due sensazioni diverse.
La prima fatta da una serie di punti di domanda su troppe questioni in sospeso ancora aperte; fin dove era arrivata la storia sembrava di essere a metà libro per cui ci stava sicuramente ancora un po' di materiale per poter chiudere anche solo alcune parentesi.
Ok, è una saga, ma non avrei lasciato in sospeso quasi tutto...
La seconda sensazione riguarda la voglia di continuare, per cui non mi è passata la voglia di sapere come va a finire ma sono curiosa di sapere come prosegue e questo è comunque un punto a favore.
Quando leggerò anche il secondo potrò dare un'opinione complessiva, ora come ora direi che il primo libro sarebbe potuto essere più completo magari aprendo questioni ma chiudendone almeno alcune o dando anche solo delle piccole spiegazioni.


Per cui al momento il mio voto è di 3 stelle e mezzo.


Nessun commento:

Posta un commento