lunedì 12 febbraio 2018

Recensione del libro "La libreria dei sogni che si avverano" di Christel Noir

La libreria dei sogni che si avverano.

Genere: Narrativa moderna (Romance)
Pagine: 281
Prezzo: 12,90€ cartaceo  /   Ebook 1,99€
Editore: Corbaccio
Data uscita: 2015

         *****************************************

Trama.

Una piccola libreria a Montmartre. Marie, la proprietaria, condivide la giornata con i clienti abituali, fra cui una giovane ribelle e un signore anziano appassionato di letteratura. Il suo incontro con Josh, sceneggiatore in cerca di ispirazione, potrebbe sfociare in una storia d'amore, ma Marie è persona timida, timorosa di lasciarsi andare. Contemporaneamente, nella vita di Marie fa la sua comparsa un confidente molto particolare: un angelo custode, o forse solo una proiezione della mente... che però tutte le sere la aspetta ai piedi del letto pronto ad ascoltare le sue confidenze, i suoi sogni. Marie non sa se chiamare la polizia, consultare uno psichiatra o, più semplicemente, lasciarsi guidare da questa presenza che forse la aiuterà a trovare la strada per la felicità.

Recensione.

Questo è un libro adatto a tutti coloro che vogliono ancora sperare nella vita, sognare e realizzare i propri sogni.
La trama è semplice: Marie è la proprietaria di una libreria a Montmartre. 

Tra i suoi clienti ci sono due amici: un anziano amico del nonno e l’adolescente vicina di casa. Un giorno nella sua vita compare un “confidente” molto particolare: il suo angelo custode. 
Forse è una sua immaginazione? In ogni caso Eloise, così si chiama la sua custode, l’aiuterà a mettere ordine e luce nei suoi ricordi. In più Marie conosce Josh, giovane sceneggiatore. 
Il libro presenta, secondo me, uno stile a tratti descrittivo, per il resto molto scorrevole e gradevole.
Gli elementi che prevalgono sono la speranza, l’ottimismo, il sapere che non si è soli, in fondo. 

Saper leggere dentro le righe e attraverso quello che può a prima vista sembrare un romanzetto con semplici personaggi:
l’anziano signore che ha deciso di non parlare più e si esprime scrivendo su una lavagnetta; la ragazza adolescente, un po’ ribelle, che poi tanto ingestibile e fredda non è; Josh, impegnato in un cammino interiore all’inizio un po’ sofferto; Eloise, angelo custode che, seppur un po’ impacciata all’inizio, si rivelerà di grande aiuto e la stessa Marie) permette di comprendere un mondo delicato fatto di fiducia e fede in ciò che ci circonda, sapendo che forse i sogni possono realizzarsi.
Insomma: un libro assolutamente da leggere.


VALUTAZIONE PERSONALE: 

Stefania

Nessun commento:

Posta un commento