lunedì 19 febbraio 2024

Recensione del romanzo: "Il richiamo segreto del mare" di Judith Sparkle

 



Il richiamo segreto del mare.

Genereromanzo rosa
Pagine: 254
Editore: PubMe
Prezzo: 9.90€ cartaceo
Data uscita: 30 novembre 2023
 

     **************************************

Trama.

È una notte d'inverno quando Josué Rancon trova uno strano oggetto nella sua rete da pesca. Potrebbe essere l'antico crocifisso di Santa Marta venerato dalle genti del posto fin dall'anno Mille e perduto due secoli prima a causa dell'assedio di Napoleone. Josué ne è convinto, tuttavia la Sovrintendenza manda ad indagare sull'isola l'archeologa Marianne Leroy, docente universitaria con anni di esperienza. Marianne è costretta a collaborare con Josué, perché il crocifisso è sotto la sua custodia finché non verrà provato che sia autentico. Purtroppo l'uomo è l'esatto opposto di ciò che lei si aspetta e lavorare con lui è tutt'altro che semplice. E mentre lei è sempre più affascinata dalla storia e dall'analisi della reliquia, Josué sembra attratto dal crocifisso per un altro motivo. Un motivo più oscuro e segreto, nel quale Marianne si sente sempre più coinvolta. Josué nasconde un segreto e il crocifisso è la chiave. Ma è una chiave che apre un passato doloroso e Marianne dovrà scegliere se aiutare fino in fondo Josué o allontanarsi da lui per sempre.


Recensione.

Ho iniziato a leggere questo romanzo proprio il giorno dopo aver scritto un capitolo su Santa Marta in collaborazione con un'autrice, senza pensare che alla base di questa storia ci sia proprio lei. Conosco Judith da molti anni ormai e ogni volta che sta per uscire un suo romanzo non vedo l'ora perché per me è una garanzia. So già che le sue storie saranno per me compagne di viaggio che mi porteranno a voler divorare il prima possibile ogni pagina ma allo stesso tempo mi faranno sentire la mancanza dei personaggi per la loro compagnia e la loro delicatezza.
Jousué e Marianne sono i protagonisti di queste pagine, molto diversi tra loro, almeno in superficie, hanno una vita simile, dolori simili ma che hanno affrontato in metabolizzato in modo diverso, nonostante ciò, in qualche modo tra loro c'è un filo che li unisce e rende il loro rapporto non scontato e naturale allo stesso tempo.
Josué è un pescatore, il suo amore per il mare si vede, anche se quella non era in realtà la vita che avrebbe voluto fare, gli eventi lo hanno portato lì e lui ci resta come a voler espiare colpe che in realtà non ha. Bada al padre malato, con lui il suo carattere un pò burbero si quieta, ha uno sguardo che lascia trasparire il dolore che ha provato e a cui è stato dato un carico più pesante del dovuto.
Marianne, svolge il suo lavoro da archeologa in modo eccellente, precisa, professionale, ma, nonostante sia una delle migliori nel suo campo, è empatica e riesce a mettere prima gli altri anche rispetto alla sua professione e professionalità.
Il ritrovamento del crocifisso di Santa Marta li fa incontrare, le lo strade si intrecciano poi prendono binari diversi ma il loro rapporto, inizialmente complicato, si evolve nonostante svariati intoppi, il passato che torna e intrusioni inaspettate. 
Non mi sto a dilungare, ci sarebbe tanto da dire ma non voglio rovinarvi la lettura, vorrei invece lasciarvi cosi, con il consiglio di leggerlo se volete una storia diversa, un romanzo rosa con un pizzico di leggenda, con qualche intrigo e colpo di scena ma anche con tanta comprensione e l'idea che ogni cosa si può sistemare e prendere una piacevole piega inaspettata.
Come valutazione ho dato 4 stelle, avrei voluto qualche approfondimento in più sulla storia passata di Josué e Marianne. Ci sono vari dettagli ma avrei voluto qualcosa di più, ho alcune domande che mi frullano in testa ma le farò direttamente a Judith.
Buona lettura.

Valutazione:  

Nessun commento:

Posta un commento