lunedì 24 aprile 2023

Review Party: "Magia e Segreti" di SusannaTagliaferro





 Magia e segreti


Genere: narrativa per bambini e ragazzi
Pagine: 297
Editore: self-puplishing
Prezzo: 12.99€ cartaceo
Data uscita: 18 giugno 2021 (riedizione)
 

     ***************************************



Trama.

"La natura regala esperienze magiche a chi si prende il tempo per viverle"

Adele è una ragazza timida e curiosa, in cerca di sé stessa.
Tra viaggi, amicizie, prime cotte e piccoli drammi adolescenziali, conduce un’esistenza normale, con le tribolazioni tipiche dalla sua età.
La magia entra a far parte della sua vita, quando scopre un misterioso segreto custodito tra le pagine del diario di sua madre. Da quel momento, tutto cambia per Adele e inizia un nuovo, incredibile cammino.

Recensione.
Eccoci con la recensione dopo la lettura di questo romanzo per ragazzi che, nonostante la fascia d'età sia tra i 9 e i 16 anni, ha preso parecchio anche me che quell'età l'ho ampiamente superata da più di due decenni, ma ora entriamo subito nel vivo della recensione.
Adele è all'inizio della sua adolescenza, per cui ci sono comportamenti tipici di quell'età, dalla prima cotta, alle prime delusioni delle amiche, alle incomprensioni  con i genitori perché troppo protettivi o semplicemente perché sono e fanno i genitori e già quello per un figlio ogni tanto è un problema.
L'arrivo di una nuova amica la aiuterà a rimettere in ordine alcuni pezzi, avere qualcuno con cui confidarsi, a quell'età è fondamentale anche se di certo non può risolvere i problemi.
Un giorno si imbatte nel diario della madre e sarà quello che accompagnerà la storia capitolo dopo capitolo portando Adele ad entrare in un mondo che pensava fosse solo nei racconti o nelle leggende e che invece pare sia reale.
Scoprirà cose riguardo la madre che se da un lato la attirano e le fanno vedere la sua figura come qualcosa di bellissimo e interessante, dall'altro si arrabbia perché non le ha mai raccontato nulla e crede che i genitori non si fidino di lei.
Le viarie vicende che si intrecciano, l'arrivo di un nuovo ragazzo, il segreto della sua famiglia e i cambiamenti che fatica a gestire, porteranno Adele a prendere una decisione drastica che mi ha giusto un po' lasciata a bocca aperta... no, non è vero, ci sono proprio rimasta di sasso XD
Dopo esserci rimasta di sasso...il libro è finito per cui devo assolutamente avere il seguito..
Nel frattempo lo farò leggere anche a mia figlia tredicenne, oltretutto dell'età di Adele, già appassionata dei libri di Susanna.
La storia mi è piaciuta, mi piace il modo di scrivere di Susanna, le descrizioni sono dettagliate ma senza appesantire lasciando il testo scorrevole e piacevole da leggere.
Consigliato per tutte le età.

VALUTAZIONE: 

Nessun commento:

Posta un commento