venerdì 30 dicembre 2022

Recensione del romanzo: "Io sono Persefone" di Daniele Coluzzi

                                  


      

   Io sono Persefone

Genere: Narrativa per ragazzi
Pagine: 298
Editore: Rizzoli
Prezzo: 17,00€ cartaceo
Data uscita: 3 maggio 2022
 

     ***************************************


Trama.

Il destino di Core, giovane dea, è già stato scritto: regnerà sulla natura, assicurando terreno fertile e raccolti abbondanti. E, soprattutto, non si innamorerà mai, rimanendo casta per sempre. È ciò che sua madre, Demetra, ha deciso per lei e che Core ha sempre creduto di desiderare. Ma il fato è imprevedibile, anche per una divinità dell’Olimpo. Durante una passeggiata tra i campi ai piedi dell’Etna, Core viene rapita: Ade, il sovrano degli Inferi ha scelto proprio lei come sua regina. Improvvisamente, la giovane dea si trova sola in un mondo tenebroso e sconosciuto, popolato da anime defunte e divinità mostruose: gli Inferi sono la sua nuova casa, e Persefone il suo nuovo nome. Fuggire, il suo unico obiettivo. Ma gli opposti esistono solo nella nostra mente, o almeno è ciò di cui vuole convincerla l’oscuro signore degli Inferi. Nel regno della morte, le certezze di Core, dea della vita e della fertilità, cominciano a vacillare. Tocca soltanto a lei, ora, scrivere il proprio destino e scegliere: a quale mondo appartiene davvero? Persefone è una protagonista senza tempo, alla ricerca, come tutti noi, della propria voce, in un viaggio nelle profondità degli Inferi e dell’animo umano.

QUI TROVATE UN ESTRATTO

Recensione:

Sono arrivata a questo libro tramite delle segnalazioni di altri lettori, non ho nemmeno letto la trama ma, come mi capita spesso, sono stata attratta dalla copertina e dal titolo.
Solo dopo i primi capitoli mi sono decisa a leggere la trama per capire meglio cosa aspettarmi.
Quando si trattano dei miti e le divinità che ne sono protagoniste il rischio di cadere nella pesantezza di certi racconti è facile, in questa occasione l'autore ha fatto un ottimo lavoro.
La lettura scorre leggera, l'ho concluso in circa 3 giorni nonostante tre figli a casa da scuola per cui potete ben capire che la lettura è decisamente fluida.
Il personaggio di Core ha avuto un'evoluzione quasi drastica verso la fine, l'inizio è stato piuttosto tranquillo, poi, dal rapimento di Ade, il personaggio si è fatto più intenso, dalla disperazione all'essere forte e determinata, per poi avere un'improvvisa maturazione di cui ho fatto fatica a comprenderne l'origine e il reale significato.
Avrei letto volentieri molte più pagine per poterlo capire e approfondire ma essendo una lettura per ragazzi/adolescenti, ci può stare (forse?) che ciò non ci sia stato.
Ade in alcuni momenti mi fa quasi pena per come viene trattato da Core, certo, lei è stata rapita per cui ci sta come atteggiamento, vuole spiegazioni ma non le ascolta realmente, si arrabbia e vorrebbe solo andarsene ma c'è anche qualcosa che la attira e vorrebbe capire.
Il racconto mi ha subito appassionata e ha fatto scattare in me la voglia di leggere altri romanzi dedicati a divinità e miti per cui è un'altra nota positiva.
Il finale troppo asciutto e sbrigativo, lo avrei ulteriormente approfondito, non di molto, ma un paio di capitoli ci stavano; anche se per ragazzi qualche pagina in più avrebbe dato un quadro più completo di ciò che accade dopo per avere una visuale più ampia sul cambiamento di Persefone.
Dire che ho detto tutto, anche perchè qui intorno i pargoli non mi permettono il massimo della concentrazione per poter scrivere altro..

Lettura consigliata anche per chi non è appassionato di miti e divinità perché potrebbe essere una piacevole scoperta.

Valutazione: 

Nessun commento:

Posta un commento