giovedì 8 settembre 2022

Recensione del libro "La panna solo sul gelato" di Elle M.P

 


                                       La panna solo sul gelato



Genere: Fantasy 
Pagine: 420
EditoreElle Dreambooks
Prezzo: 18.00€ cartaceo
Data uscita5 settembre 2022

 

     ***************************************








Trama.

Charlotte, quindici anni e le sue fisse del periodo: il fumo, il bridge, il suo migliore amico Alex (forse troppo sexy per rimanerlo ancora a lungo). Questo mese la sua fissazione ha i nomi di Nic e Vic, i suoi amici: occhi verdi e capelli biondi, gli unici sostenitori incalliti del fatto che la panna del gelato sia molto più buona di tutte le altre. Nicholas è affascinante e stratega, in eterna lotta con la ricca famiglia londinese a cui appartiene. Modello e aspirante matricola di Oxford di giorno, musicista di notte, Nic vive studiando ogni sua mossa. Victoria invece ha 15 anni ed è cinica e delusa. Con la sua Fender Stratocaster del '74 sgomita per diventare una rockstar, ed è disposta anche a fondare una band con André, il chitarrista più odioso -ma sexy- che abbia mai conosciuto pur di riuscirci. Vic e Nic sono simili, quasi due gocce d'acqua, troppo per non attirare l'attenzione di Charlotte. E se la sua "fissa del periodo" diventasse un piano diabolico per farli innamorare? Farli conoscere tra le pagina di un diario sembra semplice e senza intoppi, ma basterà poco per farle sfuggire ogni cosa di mano..


Recensione.

Con il tempo ho iniziato ad apprezzare molto l'idea di agganciare una playlist di musica all'intero romanzo, ed è anche divertente trovare nella propria testa altre canzoni da poter associare alle situazioni.
Capitolo dopo capitolo il racconto scorre accompagnato da canzoni che rendono l'atmosfera perfetta.
Oltretutto ottima musica, devo dire che rispecchia particolarmente i miei gusti (anche se io a quell'età ascoltavo roba molto più pesante... per cui mi ha fatto tornare giovane).
I personaggi sono ben delineati e ben descritti, soprattutto senza rendere la descrizione pesante ne tantomeno annoiare.
Nic e Vic non sono complementari (come solitamente si crede sia l'amore), ma uno la versione femminile/maschile dell'altro/a.
Charlotte è l'amica che ama poter essere utile (in realtà un po come Nic in certe situazioni) e sarà il tramite tra questi due giovani che credevano di essere soli e senza alcuna speranza di poter piacere a qualcuno partendo da ciò che sono e non da come appaiono.
Ammetto che per i vari eventi, i dialoghi e pensieri dei personaggi, per quasi tutto il romanzo ho fatto fatica ad attribuire loro l'età di 16 anni, nella mia mente ne avevano almeno una ventina...
Salvo poi arrivare verso la fine e rendermi conto che le paranoie e certi eventi e ragionamenti corrispondevano perfettamente all'età scritta.

La lettura è scorrevole, una storia diversa dalle solite che si leggono, ho apprezzato tanto l'assenza di scene spinte, cosa che oramai è quasi tassativa nei romanzi di questo genere e che certe volte (almeno a me) fa passare la voglia di continuare la lettura perchè rischiano di sfiorare il porno...
Fa capire quanto non sia strettamente necessarie aggiungerle per l'ottima riuscita di un romanzo.
Per cui chapeau a Elle per questa scelta e l'ottima riuscita.

Continuando la recensione, per quanto la lettura fosse scorrevole e la storia molto bella, da tenere incollati alle pagine, l'arrivare alla fine non è stato facilissimo per due motivi...
Il primo motivo è il più banale, ovvero, mi era venuta la stessa ansia dei protagonisti XD per cui non vedevo l'ora di capire come il tutto andasse a finire...
Il secondo, ovviamente sempre personale, riguarda alcune parti di paranoie un po ripetitive e che mi hanno portata a saltare qualche frase per andare oltre... (ok, è anche un "difetto" della dislessia ma devo dire che mi capita raramente di saltare pezzetti).

Vogliamo parlare del finale??
No, non ve lo dico come va a finire ma faccio un appello a Elle.... voglio subito il seguito!!!!
Non puoi lasciarci cosi eh.. già il titolo del seguito mi garba, ora voglio sapere cosa succede!

Per cui che dire...
La valutazione iniziale a cui avevo pensato era 3 stelle e mezzo, ma rileggendo la recensione varie volte, credo che meriti 4 stelle per tutte le parti che ho apprezzato e tutto ciò che c'è dietro.
Buona lettura!!!

Valutazione: 

Nessun commento:

Posta un commento