mercoledì 29 dicembre 2021

Review party: "Dove la neve si colora di rosa" di Mariangela Agnes

 



Dove la neve si colora di rosa di Mariangela Agnes

Genere: narrativa/romanzo rosa
Pagine: 248
Prezzo:  0,99€ ebook -  20.00€ cartaceo
Editore: Self
Data uscita: 10 dicembre 2021

 

     ***************************************





Sinossi.

Tra le magiche montagne di Gressoney-Saint-Jean, in Valle d’Aosta, il Monte Rosa domina il piccolo borgo e in una tipica casa di montagna abita la protagonista di questa dolce storia: Anabel Armand.
Corre l’anno 1976, Anabel ha dodici anni ed è una grande sognatrice dall’animo romantico e artistico.
Dietro a quel viso minuto a forma di cuore, quei due grandi occhi da cerbiatta e una frangetta sbarazzina, si nasconde un cuore d’oro, ma anche un carattere forte e determinato.
Anabel porta sempre un grande cappello rosso dalla forma a punta fatto a mano dalla nonna, ha sempre un sorriso per tutti e vive ogni giornata con allegria, dividendosi tra scuola, compiti e passeggiate all’aria aperta. Non possono mancare le pattinate al lago ghiacciato del paese con i suoi amici più cari di sempre; pattinare è una delle sue più grandi passioni.
Come il disegno, il canto e la lettura dei suoi amati libri.
Anabel tende a perdersi tra le pagine dei romanzi, ma anche tra i meravigliosi paesaggi che la circondano: la natura, le sue amate montagne e i magici fiocchi di neve sono vita per lei.
La sua personalità dolce, l’apprezzare le piccole cose e la sua spontaneità, le permettono di accogliere tutto come un dono.
E mentre vive le sue avventure quotidiane tra le magiche montagne e tutto scorre allegramente, Anabel scoprirà che la vita ha ancora in serbo per lei tante sorprese speciali, che la faranno crescere e vivere nuove bellissime emozioni.
Sta arrivando il mese di dicembre con la magia del Natale e tante incantevoli nevicate, ma sarà proprio la magia della neve, come narra la leggenda della nonna Erina, a far vivere ad Anabel un magico sogno inaspettato che le farà battere il cuore?

Tra amicizie e vecchi ricordi tra i banchi di scuola, i primi batticuori e le guance rosse, il valore della famiglia, paesaggi mozzafiato e luccicanti cristalli di neve rosa, preparatevi a sognare…
Un lago ghiacciato azzurro come il cielo sarà il testimone di un amore immenso che nasce tra due adolescenti, forse per durare per sempre?
Questo lo scoprirete soltanto leggendo questa magica storia.
Una storia d’altri tempi.
Una storia che entra nel cuore.
E allora fatevi cullare da questo dolce racconto.
Pronti a vivere indimenticabili avventure sulla soffice bianca neve?
Anabel vi aspetta tra le maestose montagne del suo paesino, a Gressoney-Saint-Jean… là, proprio là, dove la neve si colorava di rosa

Recensione.

Bastano poche pagine per rendersi conto che la protagonista ci accompagnerà pagina dopo pagina in un mondo meraviglioso, quasi incantato, dove si possono assaporare i valori che oggi difficilmente si trovano, l'atmosfera di Casa con la "C" maiuscola, quel calore che si respirava una volta e che fa tanto bene al cuore.
Quella spensieratezza e semplicità che ti permette di essere felice con poco, anche solo con delle matite colorate oppure osservando una montagna che si colora di rosa, vedendo anche in quel semplice particolare qualcosa di magico e speciale.
Mi sono bastate poche pagine per capire che avrei assaporato quel racconto pagina dopo pagina, godendomi i piccoli gesti quotidiani di Anabel come un ritorno al passato, un ritorno a quella dolcezza e gioia che Mariangela sa raccontare molto bene.
Tra l'ansia di arrivare in ritardo alla lezione di arte e la gioia di andare a fare commissioni per la nonna mentre lei cucina qualcosa oppure lavora a maglia.
(Ok, ho un debole per la nonna perchè mi ricorda la mia e mi manca tanto...)
Beh, come non percepire quel calore di casa immaginando la nonna accanto al camino mentre sferruzza silenziosa ma attenta sulla sua poltrona.

Un libro non solo fatto di parole ma anche di immagini, si, perchè tra i vari capitoli ci sono anche delle bellissime illustrazioni.
Opere della scrittrice che oltre a saper scrivere molto bene, riesce, grazie a delle matite colorate, a disegnare piccoli momenti di quotidianità con le sue mani, non con particolari grafiche fatte a computer, ma semplici disegni manuali creati con amore ma che sanno cogliere l'essenza... basta vedere la copertina.
Le ambientazioni sono ben descritte e ti permettono di ritrovarti catapultata in mezzo alle montagne, tra la neve, il freddo e una ramanzina di Anabel perchè non ti sei coperta abbastanza per le temperature di quel luogo.
Vogliamo parlare dell'amore?
Non quello a cui ci stanno abituando, ma quello puro, semplice, da batticuore e farfalle nello stomaco.
Grazie Mariangela per averci donato questa storia, per averci trasmesso tutte queste emozioni sane, buone e che possono anche riparare un po il cuore

Lettura super consigliata e quasi quasi la farò leggere anche a mia figlia che ha praticamente l'età della protagonista..

Buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento