venerdì 25 maggio 2018

ANTEPRIMA Recensione del libro "La ragazza delle rose blu" di Judith Sparkle




ANTEPRIMA


La ragazza delle rose blu.

Genere: Contemporary Romance
Prezzo: 8,90 € cartaceo - da 2,99€ ebook 
Editore: Self
Data uscita: 11 Giugno 2018

         *****************************************


Trama.

Tutto sembra realizzabile quando si è giovani. Gideon e Maggie sono amici, studiano a San Francisco e sognano grandi cose per il loro futuro. Lui è di modeste origini, ha un animo dolce e sensibile come le rose che coltiva per passatempo e vuole diventare medico per salvare vite umane. Lei, esuberante artista di ricca famiglia, vuole aprire una galleria d’arte e scoprire nuovi talenti. Ma alla festa di laurea di lei l’amicizia si rompe: Gideon si è spinto troppo in là con Maggie perché ne è segretamente innamorato e lei sembra decisa a non perdonarlo.

Passano gli anni, le strade si dividono e intanto la vita li mette a dura prova. Gideon è diventato uno stimato chirurgo mentre Maggie ha dovuto affrontare un destino impietoso e accantonare i propri sogni. Dipinge solo nel tempo libero e, ironia della sorte, dipinge rose.

Quando si rivedono per caso, stupiti, avvertono rinascere il legame del passato, un legame affascinante come le rose che li attirano. Ma abbandonarsi all’amore significherebbe fare del male alle persone con cui ora stanno. 

Sullo sfondo di una città ricca di possibilità come San Francisco, l’amore segue vie misteriose e imprevedibili: quale sarà la loro scelta? Andare fino in fondo o arrendersi prima?


Recensione.

Ho letto questo romanzo in pochissimi giorni, la sinossi mi è piaciuta per cui quando l'autrice ha proposto alle blogger la possibilità di leggerlo in anteprima, è stato inevitabile propormi e la ringrazio per questa opportunità.
Ho iniziato senza aspettative anche se avevo già letto un romanzo di questa scrittrice più di un anno fa e mi era piaciuto.
La storia da subito ha delle ottime basi, scritto in modo molto scorrevole, con eventi non scontati e che spesso fanno prendere una piega inaspettata al racconto.
La descrizione  dei personaggi è molto accurata, soprattutto caratterialmente e nei comportamenti dove si percepisce benissimo ogni sensazione.
La descrizione dei vari luoghi è meno accurata ma non guasta poichè lascia spazio alla fantasia, per cui non è una nota negativa.

I protagonisti di questo romanzo sono Gideon e Maggie, due ragazzi che si sono conosciuti per caso e diventati migliori amici in poco tempo; le loro vite prenderanno strade diverse a causa di sentimenti a senso unico o che sembrano a senso unico.
La lontananza e gli anni trascorsi senza vedersi  pare non abbiano attenuato i loro pensieri ma il destino sembra essere contro di loro.

"Dedicato a chi vuole scoprire l'amore, anche quando questo segue vie misteriose e imprevedibili.."

Gideon è un ragazzo benestante con la testa sulle spalle, sensibile, dolce e altruista con una grande passione per le rose che ama coltivare nel tempo libero.
Ha deciso di seguire le orme del padre studiando medicina e dopo la laurea è diventato uno stimato chirurgo pediatrico a Boston
Oltre al lavoro, nel tempo libero si occupa anche di chi non può permettersi delle cure per cui fa volontariato sempre come medico.
Dopo aver lasciato San Francisco, non ha mai smesso di pensare a Maggie, tanto da non riuscire ad avere delle relazioni stabili, l'ultima con Lily.
Maggie, anche lei di San Francisco, è una ragazza ricca, solare, esuberante e con l'animo da artista, con il sogno nel cassetto di diventare una famosa pittrice e scoprire nuovi talenti.
Purtroppo dopo il crollo finanziario della famiglia si è ritrovata a dover lavorare come segretaria e ad accantonare il suo sogno dipingendo solo nei momenti liberi a casa ed esponendo raramente i suoi quadri che ritraggono rose, in piccole gallerie dove spesso non guadagna nulla.
Dopo l'accaduto con Gideon, non è mai riuscita ad avere relazioni durature, fino a quando decide di cedere a Zack.

Le strade di Gideon e Maggie si dividono la sera della festa di laurea di Maggie, serata in cui vanno a letto insieme, lei era parecchio alticcia mentre lui sobrio come sempre, le avances di Maggie però sono particolarmente esplicite e lui cede essendo innamorato da sempre.
La mattina le lascia una lettera in cui spiega l'accaduto e al suo risveglio, scioccata, va da lui e accade l'irreparabile, frasi forti e sembra anche un addio.

"Ti odio. Odio te e le tue rose Gideon Spencer, nemmeno se mi regalassi mille rose blu. Sei patetico e nient'altro!"

Il tempo passa, 5 anni dopo però sono ancora uno nella testa dell'altro, in parte si sono rifatti una vita, Gideon con Lily, un'arredatrice con cui esce da tre mesi ma di cui non è affatto innamorato.
Maggie con Zack, un vigile del fuoco dolce e sensibile che la ama immensamente, ma questo sentimento non è ricambiato.

Gideon e Maggie si incontreranno varie volte ma tra loro sembra non essere destino che funzioni, c'è sempre qualcosa che non va, finiscono sempre per litigare e quando Maggie finalmente si decide a lasciare Zack, scopre dell'esistenza di Lily e le crolla tutto...
Un susseguirsi di vicende e di intrecci rendono i protagonisti inizialmente vicini poi sempre più lontani fino a lasciar pensare che per loro il lieto fine non possa esistere.

"L'amore è un sentimento cosi forte che fa paura alle persone: da tutto e vuole tutto in cambio"

E' un romanzo molto piacevole da leggere, mi ha tenuta incollata per la curiosità di sapere come sarebbe andata la storia tra i protagonisti.
Parla di amore, quello vero a cui è difficile, anzi, impossibile rinunciare e che ti resta dentro nonostante il tempo e lo spazio abbiano diviso due persone.
Non mancano i momenti tristi, quelli che ti distruggono e che ti portano a cambiare ciò che sei, ed è esattamente ciò che vive Maggie in parte del romanzo, dopo aver perso la fiducia negli altri, ha perso se stessa e non riesce più a capire chi è, ritrovandosi anche ad abbandonare la sua vera natura, ad accantonare le amiche e chiunque voglia starle vicino.
Il susseguirsi di eventi in alcuni momenti sai che potrebbe andare in un certo modo, ma l'autrice è stata brava anche a creare delle deviazioni decisamente inaspettate e molto interessanti.

Oltre alla storia splendida, mi sono ritrovata a riflettere in molti capitoli perchè mi hanno fatto capire quanto tempo sprechiamo a causa dell'orgoglio, quanto tempo buttiamo al vento per non dare ragione a chi vogliamo bene, quanto tempo non viviamo chi ci sta accanto perchè ci soffermiamo a contemplare ciò che ci accade di negativo.
Ecco, questo romanzo mi ha anche aiutata un pò a riflettere, il che è estremamente positivo, probabilmente ne avevo bisogno.
So che i romanzi dovrebbero essere in parte uno svago ma se hanno degli spunti di riflessione personalmente li adoro ancora di più.

Per cui posso dirvi che questo libro lo consiglio a chiunque, indipendentemente dal genere letterario  preferito, è romantico ma al punto giusto, non troppo sdolcinato o mieloso.
La mia valutazione personale è di 4 stelle e mezzo.
Cristina
VALUTAZIONE PERSONALE


5 commenti:

  1. È la prima recensione arrivata e che dire: mi riempie il cuore di gratidudine per le splendide parole che hai dedicato a questo libro, un caloroso grazie! Judith

    RispondiElimina
  2. Mi permetto di intervenire tra i commenti perché mi ritrovo appieno nell'opinione della recensione. Ho letto tutti i romanzi di Judith, questo a mio parere ha qualcosa in piu.

    RispondiElimina
  3. Grazie Tiziana, ne sono davvero onorata!
    Judith

    RispondiElimina