mercoledì 27 giugno 2018

Recensione del libro "Un altro giorno ancora" di Bianca Marconero





Un altro giorno ancora.
Genere: Romanzo rosa
Pagine: 381
Prezzo: 5,80 € cartaceo - da 0,99€ ebook 
Editore: Newton Compton
Data uscita: aprile 2018

         *****************************************


Trama.

Elisa Hoffman ha imparato presto a cavarsela da sola. Ultima di cinque fratelli, vive per la famiglia e per l’equitazione. L’esclusivo maneggio in cui lavora, alle porte di Milano, è il posto che ama di più al mondo, e mette da parte tutti i risparmi per riuscire a comprarsi Sparkle, un cavallo che ha addestrato per mesi. Tutti i suoi sogni, però, si infrangono alla notizia che Andrea, un ragazzo terribilmente bello e ricco, ha offerto più soldi e ha acquistato il cavallo che le era stato promesso. Elisa non si dà pace e riversa su di lui tutto il suo risentimento. Ma Andrea è davvero così freddo come sembra, o sotto il ghiaccio si nasconde qualcosa di diverso? Un imprevisto, un accordo e un’inattesa amicizia con il nemico permettono a Elisa di scoprire che il ragazzo, in realtà, possiede delle qualità inaspettate… Una storia sull’amore in tutte le sue declinazioni, e sui sentimenti che, come fiori selvatici, crescono in silenzio, senza che nessuno li annaffi. 

Recensione.

Mi sono imbattuta casualmente in questa autrice tramite la sua pagina facebook, ho notato che un'amica  scrittrice la seguiva per cui ho deciso di acquistare questo libro a scatola chiusa, una cosa che amo fare a mio rischio e pericolo.
Vi dico subito che l'ho letto in poco più di 24 ore... l'ho iniziato sabato mattina e tenete conto che ho avuto di mezzo parrucchiere per me e mia figlia, festa di compleanno di un'amico di mio figlio e festa di battesimo di mia nipote, togliendo tutto questo posso dire che ci ho messo decisamente meno.
Ho approfittato di ogni attimo libero per leggere e con tre figli il tempo potete immaginare quanto possa essere ridotto, leggevo anche in piedi mentre cucinavo.
Questo dovrebbe già farvi capire quale sarà la mia valutazione a riguardo ma ora passiamo al romanzo.

Elisa e Andrea sono i protagonisti di questo romanzo, due persone cosi diverse sotto ogni punto di vista che viene difficile riuscire ad immaginare il modo in cui potrebbero andare d'accordo.
Lei è una ragazza di 19 anni schietta, sempre trasparente e diretta con chiunque, si veste in modo un pò particolare e che non  passa inosservato.
Dopo la morte  dei genitori si è rinchiusa nell'idea di non affezionarsi a nessuno per non soffrire e si butta in avventure senza nessun trasporto o legame, ultima di queste con Massimo, un vecchio amico che però ha travisato la situazione.
L'unico legame a cui non rinuncia è quello con il "suo" cavallo Sparkle, ama i cavalli ma lui ha qualcosa di speciale, tra di loro si è creato un binomio perfetto che è impossibile non notare durante le gare.
Sparkle però non farà in tempo a diventare effettivamente suo perchè verrà acquistato da Andrea, un amico di vecchia data ricco sfondato, bello come il sole, sempre pacato, educato, tranquillo....e un pò "spento", cosi viene definito dalla sua ragazza, ma quel suo modo di essere ha un'origine ben precisa che si scoprirà poco a poco..
L'amore per i cavalli è la cosa che li lega ma dopo questa piazzata, Elly si ritroverà ad odiarlo e a volerlo evitare il più possibile, cosa difficile dato che lei lavora nella scuderia dove Andrea si allena.

Dopo una sere di avvenimenti che vedono Andrea come protagonista, Elisa depone l'ascia di guerra anche su consiglio di Leone (uno dei suoi fratelli) e tra di loro inizierà un'amicizia speciale.
Quel genere di amicizia che ti fa ridere per le battute continue e che ti fa arrabbiare per come si comportano entrambi.
Dal trentesimo capitolo in poi diventa un calvario (in senso positivo) perchè non riesci a staccarti dal libro per sapere come prosegue.
Purtroppo non posso scrivere molto altrimenti rischio di spoilerare e la cosa non mi va affatto.

La descrizione dei personaggi è impeccabile, dettagliata e mai noiosa, ogni particolare ti fa ricostruire nella mente il personaggio ed è inevitabile affezionarsi.
Il modo in cui parla dei sentimenti che provano è speciale, riesci a percepire la rabbia, la delusione, l'amore, quell'amore intenso, non mieloso ma che cresce poco a poco, forte e deciso che parte dal cuore e che non mette del tutto da parte la ragione; quell'amore che ti travolge e che per quanto tu voglia tenerlo lontano non riesci a scrollartelo di dosso.
Mi sono anche appassionata di equitazione, mondo di cui non mi è mai importato molto, ho scoperto tante cose interessanti e il grande lavoro che c'è dietro questo mondo.
Ho amato molti personaggi, Elisa ha un carattere forte e il suo essere cosi schietta e diretta la rende anche estremamente simpatica, l'amica che vorrei avere; Andrea nonostante il suo modo di essere un pò impostato, viene difficile non amarlo.

Altri personaggi interessanti sono Vittorio e Bianca, rispettivamente uno dei fratelli di Elisa, e la sorella di Andrea; Massimo, amico sia di Elisa che migliore amico di Andrea; Sebastiano, amico di Elisa, anche lui uno di quelli ricchi e che le fa il filo; Anna, una ragazzina del corso di equitazione, ecco lei non mi sta molto simpatica...

Ho scoperto per caso questa autrice e penso che non la abbandonerò più, ho amato il suo stile di scrittura, il modo in cui descrive ogni cosa, dai personaggi ai loro sentimenti e ciò che li circonda.
Riuscire a non rendere banale un romanzo rosa non è facile e lei riesce a catturare dall'inizio alla fine e quando finisce dispiace tantissimo!

VALUTAZIONE PERSONALE:  
>/center>

Nessun commento:

Posta un commento