Il segreto di Medusa
Pagine: 256
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: 9.50€ cartaceo
Data uscita: 2 dicembre 2021
***************************************
Trama.
Radiosa, innocente, la più pura tra le sacerdotesse di Atena. La bellezza di Medusa va ben oltre quella dei semplici mortali. Per questo, quando lo sguardo colmo di lussuria del dio Poseidone cade su di lei, l’unico luogo in cui spera di trovare rifugio è il sacro tempio della protettrice dei greci. Ma nessuno può sfuggire a un dio. E la divina Atena, signora delle arti e della guerra, non avrà pietà per colei che ha profanato la sua casa. Poco importa che Medusa, violata nel corpo e nello spirito contro la propria volontà, implori il suo perdono.
Da questo momento il male che le è stato inflitto diventerà la sua corazza e abbraccerà l’oscurità, in esilio, perché chiunque altro le ha voltato le spalle. Si trasformerà nel mostro che gli altri hanno deciso che doveva essere.
Nel frattempo, un giovane di nome Perseo si appresta a partire con la missione di uccidere Medusa. La storia dell’eroe Perseo e del mostro Medusa è stata raccontata molte volte.
Questa è un’altra storia.
In un tempo in cui gli dèi camminano tra i mortali, il confine tra la gloria e l’infamia è estremamente labile. Ma ogni mito ha bisogno di eroi e di mostri.
La storia arriva distorta. Quella di Medusa è rimasta sepolta per lungo tempo. È arrivato il momento di sapere la verità.
Recensione:
Più o meno tutti conoscono la storia di Medusa, un personaggio della mitologia spietato, che uccide con il suo sguardo ogni persona capiti nella sua grotta.
L'autrice in questo libro ha voluto raccontare l'origine di Medusa, partendo da ciò che era prima di essere la gorgone, ovvero una ragazza semplice, bella, più bella di molte, poi una sacerdotessa di Atena.
C'è un avvenimento che cambia la sua sorte e che la porterà a sterminare orde di uomini che vogliono andare da lei per ucciderla.
La premessa di questo romanzo era buona, sono partita con alcune aspettative che si sono perse per strada capitolo dopo capitolo.
A fine romanzo ho anche cercato se fosse per caso una lettura per ragazzi ma risulta un romanzo di narrativa e mitologia senza indicazioni per l'età ("io sono Persefone" romanzo che ho recensito poco tempo fa era esplicitamente un libro per ragazzi).
Ho trovato la scrittura frettolosa, molte parti avrebbero meritato più spiegazioni, un ampliamento per poter andare anche solo un pochino più a fondo.
Inoltre la tipologia di linguaggio non l'ho trovata lineare, in alcuni momenti sembrava stesse parlando a dei ragazzi, in latri sembrava prendere il sopravvento una terminologia propria dei miti.
Sembra manchino proprio dei pezzi e il salto dalla storia di Medusa a quella di Perseo danno l'impressione di essere due libri staccati e successivamente uniti per poi fonderli... è stata confusionaria per poi liquidare il tutto in poche pagine.
Certo, il mito non può essere stravolto per farne un romanzo più corposo ma molte cose sono lasciate cadere cosi, senza una reale conclusione.
L'idea era buona, la trama lasciava trasparire qualcosa di molto interessante, nel concreto invece è stata un po una delusione..
Se volete una lettura veloce a tema mitologico potrebbe essere carina, proverò a leggere altro di questa autrice per capire se è proprio il suo stile oppure è limitato a questo romanzo.
Buona lettura!
Ps: non me la sento di dare meno di tre stelle, dietro un libro c'è pur sempre un grosso lavoro e, ammenochè mi ritrovi a leggere strafalcioni o frasi sconclusionate, dare meno di tre stelle mi farebbe sentire a disagio.