giovedì 3 maggio 2018

Recensione del libro "Stronze si nasce" di Felicia Kingsley




Stronze si nasce.
Genere: Narrativa rosa
Pagine: 443
Prezzo: 10,00 € cartaceo - da 3,99€ ebook 
Editore: Newton Compton
Data uscita: Febbraio 2018

         *****************************************


Trama.
Allegra Hill è brillante, onesta e altruista. Ma anche un’eterna seconda. Fin dagli anni della scuola c’è sempre qualcuno che la precede. Sempre. E senza dimenticarsi di umiliarla anche un po’. Chi è costei? Ma la classica stronza! Quella di Allegra si chiama Sparkle Jones. Non solo la vita di Sparkle è perfetta, ma la biondissima e splendente ragazza riesce a ottenere sempre tutto ciò che vuole. Ma il tempo passa e a ventisei anni Allegra ha finalmente una casa tutta per sé e un lavoro nell’agenzia immobiliare più prestigiosa di Londra. Il passato, però, non sembra volerla dimenticare e mette di nuovo Sparkle Jones sulla sua strada. Questa volta le cose sembrano andare diversamente e la nemica di una vita le appare sotto un’altra luce… E tutto questo proprio quando l’incontro con un bellissimo imprevisto dagli occhi verdi come smeraldi sembra in grado di sparigliare le carte. Tra feste, intrighi e cene non proprio a lume di candela, in corsa tra le strade di una Londra magnifica, forse, per Allegra è arrivato il momento di scoprire se davvero quello che vuole è la felicità. Questa volta non può lasciare l’ultima mano alla sua adorabile, odiata stronza numero uno!

Recensione.


Dopo aver letto "Matrimonio di convenienza" (di cui trovate la recensione QUI), romanzo di cui mi sono innamorata, ho deciso di leggere subito anche il libro successivo, "Stronze si nasce".
Al libro precedente avevo dato ben 5 stelle, motivo per cui l'aspettativa era decisamente alta!
Grosso errore avere delle aspettative, di solito non le ho, per  cui difficilmente rimango delusa.

Inizio il libro e dopo poco fatico a continuare,  ovviamente non posso lasciare un libro in sospeso per cui vado avanti.
Proseguo molto a rilento, se l'altro l'ho divorato in tre giorni questo resto anche una settimana senza leggere mezza pagina.
Arrivo al 43% del libro in 3 settimane, poi riprendo in mano la lettura e finalmente la svolta, inizia a piacermi, finalmente capisco il senso del titolo e viaggio come un treno, tanto che in 24 ore finisco tutto il libro.
Ma ora vediamo i vari personaggi presenti nel romanzo...
I personaggi femminili principali sono Allegra e Sparkle, ma anche Doths ha un ruolo interessante, mentre le colleghe dell'agenzia sono presenti in gruppo per alcuni eventi principali.
I personaggi maschili importanti  sono due, Tristan e Duke, sarà presente anche Stu, il fratello di Allegra.

Allegra è una ragazza semplice, socievole e altruista, si è da poco trasferita in uno splendido appartamento e ha appena iniziato a lavorare in una prestigiosa agenzia immobiliare di Londra.
Doths è la sua migliore amica, pasticcera e attivista convinta; insieme fanno raccolte fondi per il canile e gli animali meno fortunati.
La vita di Allegra sembra andare per il verso giusto fino a quando scopre che nell'agenzia dove ha iniziato a lavorare, una delle migliori venditrici è Sparkle con la sua spalla Queen, due vecchie compagne di liceo.
Il passato torna a bussare ricordandole tutto ciò che le ha fatto passare Sparkle, quella grandissima "Stronza" di Sparkle, colei che riesce sempre ad ottenere ciò che vuole, quando e come desidera soprattutto senza grandi sforzi ma grazie al suo smisurato carisma.
Si ritroveranno a dover lavorare insieme, a quel punto però Allegra si ricrede perchè Sparkle sembra gentile, generosa e simpatica, tanto che iniziano a frequentarsi anche oltre il lavoro.
Questo rapporto la porterà anche ad allontanarsi da Doths, poco a poco  Allegra sta cambiando, tanto che la sua migliore amica stenta a riconoscerla.
Dopo un susseguirsi di eventi, la voglia di Allegra di ripagare Sparkle con la stessa moneta la porterà a snaturarsi e a fare grossi errori ma le saranno utili come lezione.

Un giorno Allegra si scontra con Tristan, un ragazzo bellissimo , gentile e simpatico, successivamente scoprirà che saranno colleghi e li inizieranno i primi problemi con Sparkle....
Oltre a Tristan si aggiunge anche Duke, un suo caro amico e collega con cui Allegra instaura un bellissimo rapporto di complicità e amicizia.
Duke la aiuterà in svariate situazioni, sarà un supporto importante soprattutto quando per lei sarà il momento di conquistare Tristan.
Purtroppo le cose non sono effettivamente come sembrano ma Allegra non riesce a rendersene conto e dovrà sbatterci la testa per riuscire solo alla fine a capire cosa fare.

I personaggi sono delineati molto bene, ognuno ha caratteristiche ben definite per cui non è difficile capire come si muoveranno nel romanzo.
La figura di Sparkle è quella della classica  stronza doppiogiochista che fa il sorrisetto davanti mentre ti frega appena ti giri dall'altra parte; è proprio il personaggio stronzo ed è giusto cosi, non poteva essere descritta meglio anche se alcune cose sembrano surreali ci stanno benissimo.
Le persone arriviste me le immagino proprio come lei!

Allegra nonostante cambi molto durante il racconto arrivando quasi ad assomigliare a Sparkle, mantiene comunque la sua ingenuità iniziale, tanto che commetterà grossi errori e non saprà gestire bene questo suo nuovo modo di fare.
Fa molta fatica a capire una volta per tutte che Sparkle la sta raggirando e sfruttando a suo piacimento.

A differenza di altri romanzi, la protagonista appare un pò frivola a livello relazionale, concedendosi un pò facilmente in alcuni momenti per cui diciamo che non ho amato molto questo lato.
Inoltre certe volte avrei voluto essere un personaggio per poterla prendere e darle una bella scossa, della serie "svegliati Allegra!! caspita, arrivaci!!!".

Tristan è il classico belloccio che fin dall'inizio  mette la pulce nell'orecchio, bello e troppo espansivo con chiunque, troppo da far capire che non è molto affidabile.
Duke, beh Duke è meraviglioso, l'ho adorato fin dall'inizio, bello, simpatico, allegro, disponibile, spiritoso e sempre con la battuta pronta ma serio quando serve.
Credo sia difficile non innamorarsi di lui, cosi come non è difficile non tifare assolutamente per Tristan e Allegra sia perchè lui non mi è piaciuto dall'inizio, sia perchè lei non mi è stata simpatica e non ho approvato moltissimi suoi atteggiamenti.
Ora non sto a dirvi nello specifico cosa, altrimenti capite gli intrecci e finisce la sorpresa.

Come detto all'inizio, il romanzo era partito molto male, lento e poco coinvolgente, per poi migliorare quasi a metà libro.
La protagonista non è la classica "brava ragazza" che ci si aspetta di solito nei romanzi rosa (o sono solo io ad aspettarmelo...), per cui un pò mi ha destabilizzata e non l'ho accettata del tutto.
La presenza di numerose scene spinte non è stata di mio gradimento ma questo è molto soggettivo, semplicemente avrei preferito meno dettagli in merito e meno scene del genere.
Il finale mi è piaciuto, era quello che speravo anche se a mio parere troppo veloce, ci sarebbe stato bene un altro capitolo (anche due) prima dell'epilogo; la cosa positiva è quello spiraglio, che spero si trasformerà in un libro, di complicità tra Doths e Stu, il fratello di Allgera.

Nel complesso direi che è un buon libro, lo consiglio a chi ama il genere e a chi vuole leggere qualcosa di simpatico e leggero, anche a chi vuole godersi una rivincita sulle stronze.
La mia valutazione è di 3 stelle.

VALUTAZIONE PERSONALE: 

Buona lettura.
Cristina

Nessun commento:

Posta un commento