venerdì 16 marzo 2018

Recensione del libro "Tutte le stelle del cielo" di Angela Contini


Tutte le stelle del cielo.
Genere: Narrativa rosa
Pagine: 286
Prezzo: 5,00 € cartaceo - da 0,99€ ebook 
Editore: Newton Compton
Data uscita: 2017

         *****************************************

Trama.
La vita di Kyle Hawkins è alla deriva. Quando viene arrestato per guida in stato d'ebbrezza, possesso di stupefacenti e tentata violenza su una ragazza, il padre lo spedisce nel Vermont ad aiutare il nonno, che ha un negozio di fiori. La provincia è l'inferno per Kyle che, senza amici, va nell'unico bar della cittadina a ubriacarsi; ma è proprio lì che lavora Katherine Hutchinson, la vicina di casa del nonno con mille problemi, innamorata di Kyle da sempre. Sarebbe meglio per entrambi stare lontani, ma Kathy è ancora attratta dal ragazzino di quattordici anni a cui ha dato il primo bacio, mentre l'attaccamento di Kyle alla ragazza diventa un modo per scacciare i suoi demoni...


Recensione.


Nella precedente recensione vi ho parlato del precedente libro di questa scrittrice, "Tutta la pioggia del cielo"  con una notevole opinione positiva.
Ho deciso di continuare con i suoi libri, per cui ho acquistato anche questo (e già anche il terzo) sperando in una storia simile.
In realtà è simile per l'ambientazione essendo nello stesso paese del Vermont, ma con notevole sorpresa una dei due protagonisti è un personaggio del romando precedente che era invece in secondo piano.
Mi ha piacevolmente sorpreso perchè ho ritrovato anche Nath e Victoria, personaggi del libro precedente a cui mi ero affezionata per cui sapere come procede anche se vengono citati poco è stato bello.
Come per il precedente l'ho letto in poco più di 24 ore essendo piuttosto corto, nonostante mi fossi ripromessa di dosare meglio la lettura, però quando un libro ti prende totalmente è difficile staccarsi.
Ma ora veniamo alla recensione vera e propria..

I protagonisti del romanzo sono Kyle e Katherine, quest'ultima presente anche nel romanzo precedente.
Kyle è figlio di George, un giudice molto conosciuto e importante.
La sua vita però non è come quella che vorrebbe il padre, Kyle vive la vita in modo spensierato, senza troppi pensieri anche se ne crea agli altri per le sue continue bravate, l'ultima delle quali lo ha portato a passare qualche ora in carcere per guida in stato di ebrezza, assunzione di stupefacenti e molestie.
Tutto questo ha portato il padre a mandarlo per un anno da nonno Tom a Pretty Creek per darsi una calmata e aiutare il nonno nel suo negozio di fiori.
Dopo nemmeno due giorni già si fa conoscere per essersi ubriacato nella locanda dove lavora Kathy, che lo riconosce e lo riporta a casa dal nonno.
Kathy ha conosciuto Kyle 14 anni prima perchè lui andava spesso dal nonno per cui passavano intere estati insieme e lei oltretutto aveva preso una bella cotta per lui ed era stato anche il ragazzo a cui aveva dato il suo primo bacio.
Katherine è una mamma single, il padre del bambino l'ha piantata in asso subito dopo aver saputo che era incinta, vive con suo figlio Lucas di 3 anni e con sua madre che soffre di una grave depressione per cui resta sempre chiusa nella sua stanza.
Inoltre ha alle calcagna la madre di Jordan, un ragazzo che vorrebbe sposare Katherine ma che lei rifiuta, per cui la madre vorrebbe convincerla a sposarlo ricattandola con il fatto che non la reputa una buona madre e potrebbero portarle via il figlio.
Dopo l'incontro con Kyle i due iniziano a vedersi come vecchi amici e lei inizia a capire che Kyle ha qualche problema soprattutto con l'alcool.
Vorrebbe salvarlo perchè anche il figlio si è affezionato a lui ma la situazione è estremamente complicata.
In realtà Kyle è combattuto perchè vorrebbe essere felice, infatti quando sta con Kathy è felice,non pensa a bere e si dà da fare ma allo stesso tempo non crede di meritare questa felicità.
La morte del fratello avvenuta 7 anni prima è la causa di tutte le sue battaglie interiori che lo porteranno a toccare il fondo, oltre il quale non è possibile andare.
Farà qualsiasi cosa per provare a migliorarsi e per poter conquistare ancora la fiducia di Katherine, il tutto con piccoli gesti straordinari.
Nonno Tom ha sempre una parola saggia per il nipote e mai scontata, non lo ha mai obbligato a restare cosi come non lo ha mai giudicato, si limitava a dire la cosa giusta al momento giusto.
Una sua frase ad inizio romanzo è stata splendida:
"Le donne sono esseri speciali che fanno sentire speciali uomini che non lo sono affatto"

La storia tra i due può sembrare banale ma non è assolutamente cosi, al suo interno racchiude tantissimi sentimenti contrastanti, dalla felicità più assoluta alla disperazione totale, dalla passione al rifiuto, tutto questo descritto in modo ottimale e che rende perfettamente l'idea.
Per un certo verso aiuta anche a riflettere, probabilmente il fatto di essere mamma mi porta a riflettere tantissimo soprattutto verso la fine del romanzo quando Kyle parla con il padre di ciò che sentono dentro, il discorso del padre è stato toccante.
Di solito leggo con molta calma, ma il fatto che in 4 giorni abbia letto ben due libri di questa scrittrice credo valga più di qualsiasi recensione per dire che sono scorrevoli, ti prendono totalmente e ti fanno affezionare ai personaggi.
Il libro ha 45 capitoli più l'epilogo, si alternano capitoli di Katherine a quelli di Kyle oltre che ad alcuni che fanno tornare i protagonisti a 14 anni prima...

Per cui consigliatissimo come il precedente e sono curiosissima di leggere anche il terzo, che inizierò in giornata cercando di leggerlo con più calma e di resistere all'impulso di non staccarmi.

VALUTAZIONE PERSONALE: 

Buona lettura
Cristina

Nessun commento:

Posta un commento